Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune a iniziative di terzi ritenute meritevoli.
Il patrocinio è concesso a soggetti pubblici e privati che ne fanno richiesta, ai sensi dell’art. 12 del Regolamento comunale, per eventi, manifestazioni culturali e turistiche, spettacoli, mostre, convegni, congressi, corsi, seminari, workshop e altre manifestazioni similari rivolte al pubblico che si svolgono prevalentemente nel territorio comunale. L'autorizzazione all'utilizzo del logo da apporre su inviti, locandine, cataloghi e materiale pubblicitario di diffusione dell'iniziativa è contestuale alla concessione del patrocinio.
L'iniziativa, di carattere sociale, culturale, scientifico o, comunque, di interesse pubblico, deve rientrare nei fini dell'Amministrazione Comunale, essere rilevante per la comunità e non avere scopo di lucro; fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, promuovono l'immagine e il prestigio del Comune e quando sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà.
La concessione del patrocinio non implica alcun impegno finanziario a carico del bilancio comunale ma può determinare facilitazioni previste dalla legge e dai regolamenti per affissioni e pubblicità e l’utilizzo a titolo gratuito di locali comunali.