PagoPA è la piattaforma dei pagamenti della Pubblica Amministrazione.
Il sistema di pagamento pago PA consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, garantendo sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta della modalità e trasparenza dei costi di commissione.
Questa Amministrazione, nell’ottica di semplificazione delle procedure amministrative, utilizzerà un software specifico che consentirà in maniera semplice, attraverso pochi passaggi, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo.
Gli avvisi di pagamento PagoPA sono documenti contrassegnati dal logo PagoPA e contengono tutte le informazioni necessarie per effettuare il pagamento. I dati principali sono:
-Codice di Avviso – codice composto da 18 cifre prefisso di 3 più l’identificativo univoco di pagamento (IUV) di 15
-Codice QR (QR code – simbolo grafico)
-CBILL – codice interbancario circuito CBILL (che identifica chi riceve il pagamento)
-Importo e dati di chi effettua il pagamento.
I pagamenti verso la pubblica Amministrazione possono essere attesi o spontanei.
Per i pagamenti attesi (per i quali il cittadino ha ricevuto un avviso di pagamento in cui è indicato il codice di avviso), inserendo il codice di avviso il sistema richiamerà automaticamente i dati presenti nell’avviso e sarà possibile procedere con la scelta della modalità di pagamento preferita.
Per i pagamenti spontanei (effettuati dal cittadino senza una richiesta preventiva da parte del Comune), occorrerà selezionare una delle voci disponibili nel menu del portale e procedere inserendo le informazioni richieste e successivamente effettuare la scelta della modalità di pagamento preferita.
I pagamenti sono attesi entro una data prefissata indicata nell’avviso, oltre la quale occorrerà effettuare un pagamento spontaneo.